Situato all’interno del Parco del Forte Spagnolo, l’ Auditorium del Castello, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado e dal progetto donato alla città de L’Aquila dall’Architetto Renzo Piano. Dopo il devastante terremoto del 2009, serviva uno spazio che potesse accogliere nuovamente il pubblico appassionato di musica classica e che ridesse vita ad un centro storico che rischiava di perdere ogni attrattiva.
Finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento è stato realizzato con il legno pregiato della Val di Fiemme. È costituito da tre cubi interconnessi tra loro; il volume centrale, quello più grande, corrisponde alla sala dell’Auditorium, gli altri due cubi, collegati con il primo attraverso passerelle in ferro, vetro e legno, contengono rispettivamente le attività di servizi al pubblico (foyer, toilette), i locali degli impianti tecnologici e le attività di servizio agli artisti (i camerini).
Servizi Resi
Nell’ambito dell’intervento ha assunto e svolto le seguenti responsabilità e attività:
- Ingegneria della sicurezza antincendio ai fini della richiesta del Parere di Conformità;
- Gestione e predisposizione delle certificazioni finalizzate all’ottenimento del CPI e dell’agibilità da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.