Quello di Ivrea è il più antico Carnevale Storico d’Italia, è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.
Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge nelle principali piazze cittadine, che vede impegnati gruppi di aranceri a piedi o su carri in battaglie che durano per tre giornate consecutive. Elemento distintivo dell’evento è il rosso cappello frigio che le persone comuni indossano in onore dell’evento e nella speranza di non essere colpite dalle arance. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858.
Servizi Resi
Dal punto di vista del numero di persone coinvolte e della complessità geometrica, gli eventi di maggiore interesse sono quelli che si svolgono nel centro storico durante le giornate comprese tra il sabato di Carnevale e il Martedì Grasso.
Strategia GAe
- Costruzione di un modello numerico per ciascuna delle aree interessate. Ciascuna piazza è modellata con le sue dimensioni reali, come luogo in cui sono presenti gli utenti secondo l’affollamento di progetto, ed è collegata a un reticolo di vie che devono garantire il deflusso degli utenti al termine della manifestazione e/o in caso di improvvisa necessità.
La cartellonistica utilizzata per l’evento è stata totalmente personalizzata in base alla tipologia di attività che si sono svolte durante le giornate