Il Carnevale di Venezia è uno dei più antichi, famosi e amanti del mondo. Da secoli, durante il Carnevale in città si tengono feste e sfilate, alle quali partecipano maschere raffinate e misteriose, che seguono temi diversi, ma sempre ispirate ai costumi settecenteschi.
Già dal 1271 abbiamo notizia di botteghe artigiane per la produzione di maschere e manuali sulle tecniche di costruzione. È nel Settecento che il Carnevale di Venezia raggiunge il suo massimo splendore, acquistando risonanza internazionale in tutta Europa.
Le strade, i campi, le calli, si trasformano in un grande palcoscenico in cui tutto sembra diventare possibile per la garanzia del totale anonimato. Insieme a Venezia, Mestre e tutta la Laguna per oltre due settimane si trasformano in un emozionante spettacolo di colori tra teatro, musica, arte e circo.
Servizi Resi
È stata progettata la sicurezza per tre eventi connessi al Carnevale: la festa sull’acqua del Cannaregio, il Volo dell’Angelo ed il Volo dell’Aquila. Questi ultimi si svolgono su piazza, si tratta dunque di eventi statici, se non per il movimento del figurante dal campanile al palco, e con il pubblico che assiste allo spettacolo. Risulta difficile quantificare il numero sia dei partecipanti all’evento, che dei cittadini che transitano o sostano nell’area per altre finalità. Pertanto, con delle simulazioni ingegneristiche, sono state previste sia aree di decompressione che aree senza presenza di pubblico.
Strategia GAe
Per l’evento sono stati predisposti:
- Piano della Sicurezza compresa la Relazione tecnico-illustrativa per le autorità;
- Piano di Gestione delle Emergenze e di Evacuazione;
- Cartellonistica di allontanamento.