La Festa del Redentore a Venezia è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani. È l’evento che ricorda la Grazia ricevuta dalla città per far terminare la peste e si svolge, con cadenza annuale, dal 1577.
È una festa in cui convivono l’aspetto religioso, con le processioni dedicate al Cristo Redentore, e quello spettacolare, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che il 14 Luglio di ogni anno attrae migliaia di visitatori, sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco.
Servizi Resi
L’approccio utilizzato per questo evento è stato di tipo scientifico, si tratta di una progettazione dinamica, e tutte le valutazioni sono supportate da un programma di calcolo. Tra le novità rispetto alle scorse edizioni, si annoverano più indicazioni sulle rive, riguardo alle vie di fuga, ma anche le zone dedicate ai disabili e quelle di sfogo in caso di emergenza, chiamate “aree di raccolta”. Si tratta di un’ulteriore precauzione sul fronte dell’antiterrorismo: luoghi chiusi, come corti e giardini privati, individuati per ospitare la folla laddove ve ne fosse necessità.
Strategia GAe
Per l’evento sono stati predisposti:
- Piano della Sicurezza compresa la Relazione tecnico-illustrativa per le autorità;
- Piano di Gestione delle Emergenze e di Evacuazione;
- Cartellonistica di allontanamento.