Il Giro d’Italia è una corsa a tappe di ciclismo maschile su strada che si svolge lungo le strade italiane con cadenza annuale.
Detto anche Giro o Corsa Rosa, istituito nel 1909, si disputa nell’arco di tre settimane, durante il mese di maggio. Mentre il luogo di partenza è in genere ogni volta diverso, l’arrivo, salvo eccezioni, è a Milano. Ma occasionalmente il percorso può interessare anche località al di fuori dai confini italiani.
La manifestazione è inserita dall’Unione Ciclistica Internazionale nel circuito professionistico UCI World Tour ed è da ritenersi tra le più prestigiose corse a tappe.
Servizi Resi
L’evento si sviluppa lungo un tracciato di gara esteso e ordinariamente non delimitato verso l’esterno. L’Organizzatore della manifestazione non è prevedibile, né quantificabile, dunque le competenze riferibili agli aspetti di ordine e sicurezza pubblica fanno capo alle amministrazioni locali e alle forze dell’ordine. GAe, sia nel 2017 che nel 2018, ha schierando in campo addetti operativi, che hanno seguito tutte le tappe assicurandosi che allestimenti e disallestimenti di strutture, tende, impianti, tribune, ecc., fossero realizzati come previsto dalla normativa.
Strategia GAe
Per l’evento sono stati predisposti:
- DUVRI per i fornitori
- Piano della Sicurezza compresa la Relazione tecnico-illustrativa per le autorità;
- Piano di Gestione delle Emergenze e di Evacuazione;
- Cartellonistica di allontanamento.