Il progetto prevede la costruzione della nuova struttura ospedaliera «Galliera» a Genova, che sorgerà nell’area attualmente occupata dai padiglioni C, B9 e B10 C e D3 non più funzionali alla struttura sanitaria e di alcuna rilevanza storica e architettonica. È inoltre prevista la costruzione di parcheggi per i dipendenti dipendenti.
Il nuovo Galliera sarà un ospedale ‘green’ ad alta efficienza energetica con pannelli solari in copertura e ampi spazi verdi. Si svilupperà su quattro piani effettivamente esterni e su altri 5 livelli di cui 2 interrati e 3 parzialmente interrati.
La facciata delle corsie sarà caratterizzata da un brise-soleil verticale per garantire la privacy, mentre consente una buona ombreggiatura e una buona trasparenza al paesaggio esterno. Il giardino pensile, con una estensione di 5.500 mq, collegherà i due ingressi: quello pubblico a nord-est e l’ingresso di emergenza a sud-ovest.
Servizi Resi
Nell’ambito dell’intervento ha assunto e svolto le seguenti responsabilità e attività:
- Ingegneria della sicurezza antincendio con l’attuazione di una strategia che punti al rispetto di quanto riportato nelle linea di indirizzo del D.M. 18.09.2002 con i richiami alle norme correlate nello stesso indicate.