Il progetto di riqualificazione urbana dell’area ex-Michelin di Trento, comprende, oltre al museo d’arte contemporanea Muse e alla Biblioteca Universitaria Buc, un’ampia zona destinata alle residenze ed al terziario denominata Le Albere.
Il nome del complesso, che deriva dal dialetto trentino e significa «abete», rimarca il desiderio di far trasparire l’essenza ecosostenibile del progetto stesso, che ha previsto l’uso di materiali e di tecnologie rispettose dell’ambiente sia in fase di costruzione che di esercizio.
L’area è servita infatti da una centrale di tri-generazione che fornisce all’intero complesso i fluidi caldi e freddi. Tutti gli edifici per abitazioni e terziario sono concepiti come passivi, a basso consumo energetico e sono certificati CasaClima. Il centro museale e il futuro centro congressi saranno invece classificati LEED Gold.
Servizi Resi
Nell’ambito dell’intervento ha assunto e svolto le seguenti responsabilità e attività:
- Durante l’esecuzione dell’opera ha supportato la D.L. e il General Contractor nonché i progettisti nella risoluzione delle problematiche costruttive attinenti il settore della Prevenzione Incendi;
- Nella fase dell’agibilità gestisce le certificazioni predisponendo la SCIA e l’Asseverazione.