I due giorni di festeggiamenti ed eventi per la storica festa di San Giovanni, patrono di Torino, si chiudono tradizionalmente con i fuochi pirotecnici sul fiume.
Per l’edizione 2018 si è deciso invece di realizzare un evento innovativo: il comune ha infatti deciso di sostituire lo spettacolo pirotecnico con uno show di droni luminosi. Uno straordinario spettacolo di luci e piroette in aria è stato realizzato da più di 200 droni che si muovevano al ritmo della musica, creata appositamente per l’occasione, del gruppo dei Subsonica.
Si tratta di una prima assoluta in Europa, che Torino proporrà come alternativa a basso impatto acustico e ambientale.
Per l’evento si è deciso anche di cambiare location, spostando i festeggiamenti dalla tradizionale Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello, più contenuta e adatta alle nuove norme di sicurezza.
Servizi Resi
Gae ha predisposto un piano di sicurezza che prevede la presenza di non più di 20 mila persone in piazza, il cui transito in ingresso e in uscita è monitorato tramite una App installata su smartphone e tablet in dotazione agli addetti incaricati di presidiare i varchi di accesso all’area controllata. È stato realizzato un apposito sistema di cartelli, al fine di informare i presenti sui comportamenti da adottare per la propria sicurezza e quella collettiva, su come agire in casi di emergenza, le norme da rispettare, le indicazioni sui percorsi da seguire ai fini di agevolare un facile deflusso della folla.
Strategia GAe
Per l’evento sono stati predisposti:
- Piano della Sicurezza compresa la Relazione tecnico-illustrativa per le autorità;
- Piano di Gestione delle Emergenze e di Evacuazione;
- Cartellonistica di allontanamento.