Descrizione progetto
Il progetto rappresenta la prima grande opera di architettura realizzata a Firenze dopo molti anni.
Una grande copertura in vetro sorretta da strutture leggere in acciaio.
Una sorta di «vela» che dall’angolo tra viale Belfiore e viale Redi arriverà fino all’ area degli ex Macelli.
Ecco la prima immagine di come l’architetto Norman Foster ha ideato la futura maxi stazione dell’ alta velocità. Elemento centrale del progetto, la luce naturale che arriverà direttamente fino al livello dei binari.
Inoltre, grazie alla distribuzione verticale degli spazi essa rappresenta una tipologia completamente nuova per l’ Italia. Significative sono le soluzioni tecnologiche adottate dal progettista che fanno ricorso a risorse rinnovabili oltre a ridurre il fabbisogno di energia e l’emissione di sostanze inquinanti.
Servizi Resi
- Elaborazione del progetto sulla sicurezza antincendio, dello studio di compatibilità ambientale del Piano di sicurezza e Coordinamento in fase progettuale ed esecutiva.
In particolare nello sviluppo del progetto sono state elaborate:
- Analisi CFD per verificare il sistema di EFC di tipo naturale integrato nel sistema della copertura;
- Analisi CFD finalizzate a verificare il cimento termico sulle strutture del solaio in corrispondenza dei binari e per gli elementi metallici della copertura che non risultano, a seguito delle analisi, protette al fuoco ma resistono per massività;
- Analisi d’esodo al fine di verificare la coerenza del sistema delle vie d’esodo con riferimento all’affollamento massimo previsto ai vari livelli del complesso edilizio ed in particolare al livello della banchina dei binari.