La linea ferroviaria per l’alta tra Torino e Lione è oggetto di molte controversie politiche da anni. Tra le altre infrastrutture, dovrebbe comprendere anche la Stazione ferroviaria di Susa, che avrebbe la funzione di interscambio tra la Nuova Linea Torino-Lione, la linea storica e il relativo polo intermodale.
Il progetto vincitore del concorso del 2011, si pone l’obiettivo di trasformare la stazione in uno spazio pubblico: una ‘connessione pedonale’ tra strutture già presenti, spazi e parchi lungo il fiume.
La stazione, a sviluppo verticale, si articolerà su 3 livelli seguendo una linea a spirale, con una rampa che si apre su un balcone panoramico affacciato sulle Alpi. La copertura metallica reinterpreterà in chiave contemporanea la trama del tetto tradizionale a lose della valle. Nel progetto sono state previste soluzioni tecnologiche sostenibili per un’architettura performante.
Servizi Resi
Nell’ambito dell’intervento ha assunto e svolto le seguenti responsabilità e attività:
- Attività finalizzata alla progettazione della strategia antincendio ai fini della richiesta del parere di conformità del progetto della nuova Stazione AV di Susa.